CONCORSO “ARTISTI ESORDIENTI”

locandina artisti esordienti

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “San Francesco” organizza un concorso atto a far emergere le capacità artistiche dei giovani e riservato agli alunni delle classi III, IV e V della scuola Primaria e delle tre classi della scuola secondaria di Primo Grado la cui denominazione sarà da quest’anno “Artisti Esordienti”.

Lo scopo precipuo di tale manifestazione è quello di:

  1. Promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle arti dello spettacolo soprattutto nei giovanissimi;
  2. Favorire la verticalità dei vari ordini di scuola, dalla Primaria alla Secondaria di primo Grado;
  3. Offrire ai giovani un’importante occasione di crescita artistica ed orientativa attraverso l’incontro-confronto con altri;
  4. Divulgare la cultura artistica nel nostro territorioe in particolare negli istituti scolastici del primo ciclo.;
  5. Imparare ad imparare attraverso l’ascolto e l’osservazione di tutte le forme artistiche;
  6. Consolidare le competenze acquisite in tali ambiti;
  7. Prevenire i fenomeni di bullismo agevolando, invece, i rapporti prosociali;
  8. Gratificare gli studenti grazie a una esecuzione in pubblico a Teatro;
  9. Coniugare il sapere delle varie forme artistiche con la cultura della condivisione;
  10. Arricchire la formazione globale degli alunni attraverso una sempre più fitta rete di relazione ed esperienze.

REGOLAMENTO

Art. 1: Il concorso è rivolto ai seguenti soggetti:

  1. Bambini dagli 8 ai 10 anni frequentanti le classi III- IV e V della Scuola Primaria;
  2. Ragazzi dagli 11 in poi comunque frequentanti le classi I- II e III anno della Scuola Secondaria di Primo Grado;

Possono partecipare tutte le scuole con un massimo di 10 esibizioni tra solisti e piccoli gruppi (dal duo al sestetto) o il singolo soggetto che si iscrive in autonomia.

Art. 2: Il concorso è articolato in 5 categorie:

  1. Canto
  2. Danza
  3. Strumento Musicale
  4. Recitazione
  5. Arti figurative (Performance)

All’atto dell’iscrizione si dovrà indicare la lettera o le lettere di interesse dalla A alla E
secondo lo schema dell’allegato A. 

Art. 3: Specifiche delle categorie

Sezione Canto (A) - Il candidato dovrà eseguire un brano rigorosamente dal vivo fornendo la base musicale della canzone scelta o, in alternativa, accompagnarsi o farsi accompagnare da uno strumentista di sua fiducia.

Sezione Ballo (B)- Il candidato dovrà eseguire una coreografia libera su musiche scelte dallo stesso e può comprendere qualsiasi forma di danza, dalla classica all’hip hop, ad eccezione dei cosiddetti “balli di gruppo”. La durata dell’esibizione non dovrà superare i tre minuti.

Sezione Strumento Musicale (C) - Il candidato, all’atto dell’iscrizione, indica lo strumento con il quale intende esibirsi (Es. Pianoforte, violino, clarinetto, flauto ecc). Il repertorio è libero e può spaziare dalla musica classica a quella moderna o jazz. La durata dell’esecuzione dovrà essere compresa tra i tre e i cinque minuti al massimo. Il candidato dovrà fornire alla Commissione almeno una copia del brano scelto. 
Sezione Recitazione (D)- Il candidato dovrà eseguire un monologo a libera scelta (anche inedito) e dovrà consegnare il testo recitato alla Commissione. L’esecuzione non potrà superare la durata di cinque minuti.

Sezione Arti Figurative - Performance (E)- Il candidato può portare un suo lavoro su tela utilizzando la tecnica pittorica che più preferisce (Tempere, acquerelli…) che abbia come tema “L’arte in tutte le sue forme” spiegando alla Commissione la sua scelta e la tecnica usata.

Art. 4: Particolarità delle singole proveCat. A (Canto):

Il cantante può essere singolo o in duo. Può essere accompagnato da un coro di massimo 4 voci;

Cat. B (Ballo): Il balletto può essere eseguito da un singolo/a, o duo, o trio, fino a un massimo di 6 persone;

Cat. C (Strumento Musicale): Le esibizioni strumentali possono essere singole, in duo parallelo o verticale (stesso strumento o due strumenti diversi), in trio, in quartetto, quintetto e sestetto. Non possono essere superate le 6 unità.

Cat. D (Recitazione): Oltre al monologo può essere presentato un dialogo a due o tre personaggi, fino a un massimo di sei attori;

Cat. E (Arti Figurative): I bambini dagli 8 ai 10 anni, in alternativa alla tela, potranno utilizzare fogli di album da disegno (se singoli) o cartelloni (se in gruppo di massimo 6 persone). Il cartellone, oltre al/ai disegno/i potrà contenere anche eventuali scritture.

NB: Anche in caso di esibizioni con più persone, i tempi previsti per le prove rimangono gli stessi per ogni categoria.

Art. 5: I candidati dovranno presentarsi muniti di basi musicali personali per tutte le categorie 

ESCLUSIVAMENTE tramite chiavetta USB. Le basi devono essere rigorosamente in formato MP3. Non sono ammesse basi su CD o su dispositivi cellulari.

Art. 6: La Commissione sarà formata da professionisti esperti nei vari settori. Il giudizio degli stessi è insindacabile, inappellabile e definitivo.

Art. 7: In caso di registrazioni audio - video effettuate durante il concorso, i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso. Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare tale materiale per scopi promozionali relativi al concorso, anche in edizioni successive e per finalità didattiche.

Art. 8: Gli organizzatori non saranno responsabili per infortuni ai partecipanti, né di furti o danni agli strumenti o ad altri oggetti di loro proprietà.

Art. 9: Il Concorso sarà articolato in due fasi:

  1. Fase Preliminare
  2.  Fase Finale

Nella fase preliminare, che si terrà presso l’Auditorium “V. Argento” del plesso “P. E. Giudici” dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela, parteciperanno tutti i candidati che avranno fatto richiesta di partecipazione al Concorso.

Alla fase finale che si terrà presso il Teatro “ANTIDOTO” di Gela, parteciperanno SOLO i candidati che, a insindacabile giudizio della Commissione, risulteranno essere maggiormente qualificati, tenendo conto dell’età del candidato, dell’originalità e “pulizia” dell’esecuzione, nonché del repertorio proposto.

Art. 10: Per la fase preliminare, l’organizzazione mette a disposizione, oltre alla sala, un pianoforte digitale; microfoni per cantanti ed eventuali cori; computer per la riproduzione delle basi musicali; mixer, casse acustiche e leggii.

Art. 11: La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è fissata per il 29 febbraio 2024. Le domande pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. La fase preliminare si svolgerà dal 25 al 27 marzo 2024, mentre la serata finale si svolgerà il 30 aprile 2024. Sarà cura dell’organizzazione avvisare in tempo utile i partecipanti con congruo anticipo delle date e degli orari esatti di partecipazione in entrambe le fasi.

Art. 12: Come contributo alle spese di organizzazione si richiedono le seguenti quote:

  1. Bambini dagli 8 ai 10 anni: Euro: 3,00 cadauno
  2. Ragazzi dagli 11 ai 13 anni: Euro 5,00 cadauno
  3. Ragazzi dai 14 ai 16 anni: Euro 7,00 cadauno

Art. 13: Durante la fase finale sarà assegnato un premio di Euro 100,00 alla migliore esecuzione per ogni categoria. In caso di ex aequo al primo posto in una o più categorie, il premio di Euro 100,00 verrà suddiviso tra coloro che, a insindacabile giudizio della Commissione sulla loro esibizione, avranno ottenuto il punteggio più alto. A tutti i partecipanti della fase finale, verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione. 
Art. 14: La domanda di partecipazione deve essere compilata secondo il modello A e inviata al seguente indirizzo Email: clic827008@istruzione.it indicando nell’oggetto la dicitura “ARTISTI ESORDIENTI”. Oltre all’allegato A occorre inviare anche la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Art. 15: Per le scuole partecipanti la tassa di iscrizione va effettuata tramite girofondo presso la Banca d’Italia intestata a: Istituto Comprensivo “San Francesco” Via Niscemi 26- Gela sul conto di tesoreria 511 0310944.

Per i soggetti singoli la tassa di iscrizione va effettuata tramite bonifico bancario. Gli estremi per il pagamento sono: IT 57 Q 06230 83330 000015171622 - CREDIT AGRICOLE - causale “Concorso Artisti Esordienti”.

Art. 16: L’iscrizione al Concorso implica la totale accettazione del presente Regolamento.

Art. 17: Per tutte le informazioni rivolgersi al referente del progetto, Prof. Alberto Lo Scalzo, tramite mail all’indirizzo: zoroc@libero.it oppure contattandolo al cellulare al numero: 3394489336.

 Il Referente del Progetto 
 Prof. Alberto Lo Scalzo

Il Dirigente Scolastico

Arch. Prof. Maria Lina La China 
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, 
ai sensidell’art.3, comma2, del D.Lgsn.39/93

Allegati

Allegato A - Modulo d'Iscrizione - ARTISTI ESORDIENTI.docx

Regolamento Artisti esordienti.pdf