ic

La costituzione dell’Istituto Comprensivo è stata la risposta alle necessità concorrenti di dimensionamento e verticalizzazione del curricolo, nel rispetto della più recente normativa che regola l’organizzazione delle reti scolastiche.

La sede centrale dell’Istituto con gli uffici di segreteria è collocata presso via Niscemi, 26 .

Il contesto unitario dell’I.C. viene oggi ad essere un terreno ideale in cui sperimentare alcuni aspetti portanti della nuova “scuola del primo ciclo”,così come disegnata dalle Indicazioni nazionali 2012 nei suoi aspetti pedagogico-didattici. La presenza di più ordini di scuola all’interno di uno stesso Istituto fornisce, infatti:

• la possibilità di costruire un curricolo unico progressivo
  • maggiori opportunità per la continuità nel passaggio da un ordine all’altro
  • valorizzazione delle competenze
  • creazione di gruppi di lavoro didattici unitari.

L’Istituto San Francesco, dal 2012 ad oggi, ha costruito un’identità sempre più ricca e articolata, dal punto di vista della sua funzione educativa-didattica, tesa al successo formativo degli alunni e al raggiungimento di elevati livelli di apprendimento, come documentano i risultati Invalsi.

L’Istituto si definisce, pertanto, con alcuni “particolari” educativi, organizzativi, metodologici e didattici, che ne connotano all´esterno una molto ben articolata e “specifica” identità, caratterizzata da modelli di lavoro e relazionali che si rivelano positivi per l’utenza ed efficaci per l’organizzazione stessa.

Il contesto territoriale

Le scuole dell’Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” sono collocate sia nel  centro storico della città di Gela che in zona più periferica: tre plessi di scuola dell’Infanzia, tre plessi di scuola Primaria e tre di scuola Secondaria di 1° grado. La zona centrale, nel cuore della città, ne fa un eccellente punto di partenza per uscite didattiche rivolte al ricco patrimonio artistico e culturale del centro storico, per la cui conoscenza e scoperta i docenti attivano, in collaborazione con le realtà territoriali, numerosi progetti didattici.

Caratteristiche dell’utenza

All’utenza viciniori si aggiungono alunni provenienti dalle zone periferiche della città.

Gli alunni che frequentano le scuole dell’Istituto provengono da famiglie con indice socio-culturale medio-basso, come si rileva dai dati di contesto raccolti attraverso apposite indagini; le stesse partecipano e collaborano con l’istituzione scolastica per il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici proposti dalla scuola.

Questa collaborazione tra Scuola e Famiglia si concretizza nella piena condivisione del Patto Educativo di Corresponsabilità, che viene sottoscrittocome condizione necessaria e imprescindibile all’avvio del percorso educativo.