La storia

L’I.C.S. “San Francesco” nasce nel 2012, a seguito del processo di riorganizzazione e della rete territoriale delle scuole del Comune di Gela. Il principale obiettivo, posto sia dall’amministrazione scolastica, sia dal Comune di Gela, è stato quello di fornire alla città un istituto articolato in verticale, meglio rispondente alle necessità dell’utenza di una porzione del territorio cittadino, dal momento che la scuola va a coprireuna parte del centro storico.

Nasce dall’unione di scuole storiche quali la scuola secondaria “San Francesco” ad indirizzo musicale e la scuola secondaria “P.E. Giudici” ad indirizzo musicale centro EDA, e da alcune classi dellascuola primaria appartenenti all’ ex Circolo didattico “L. Pirandello”.

L’ I.C. nasce anche come risposta alle esigenze di dare una struttura unica alle diverse realtà scolastiche, rafforzandone la sinergia col territorio; la scuola, di cui alcuni plessi sono collocati nel centro storico della città mentre altri sono, seppure contigui al centro, perimetrali rispetto alla città, accoglie la ricchezza del territorio per progettare un’offerta formativa diversificata tesa a costruire una positiva identità dell’alunno, focalizzandosi sula centralità  la persona e valorizzando le ricchezze offerta dalle diversità. Fin dalla sua nascita ha manifestato una forte vocazione alla progettazione integrata con il territorio, recependone le offerte formative più stimolanti per la costruzione di una efficace sinergia educativa. L’efficacia della proposta formativa nasce dall'azione combinata e contemporanea, dalla collaborazione e cooperazione con le esigenze di un territorio, al quale l’istituto ha voluto offrire un servizio che rispettasse il più possibile la complessità della fisionomia socio-culturale nel quale è inserito. Allo stesso modo ha scelto la massima apertura agli stimoli offerti dalle altre agenzie formative presenti, instaurando una rete di rapporti significativi ed efficaci che hanno contribuito a meglio definire la specifica natura del progetto formativo. Ai fini della propria azione formativa l’Istituto considera tutti i soggetti Istituzionali, gli Enti Locali, le Associazioni e le agenzie varie operanti sul territorio, quali interlocutori significativi dei quali utilizzare proficuamente competenze e disponibilità. L’Istituto, che favorisce il dialogo costante tra scuola e famiglia tenendo conto, seppur nella sua autonomia progettuale, delle esigenze manifestate dai fruitori del servizio scolastico. La collaborazione con altre istituzioni scolastiche è costante, verificabile sia dalle iniziative condotte insieme sia dalla partecipazione ad iniziative di reti di scuole. La centralità e la dimensione dell’Istituto lo rendono, inoltre, oggetto di interesse da parte di Enti/Agenzie formative per partnership di varia natura, come la partecipazione a bandi per finanziamenti di progetti, tirocini, realizzazione di iniziative culturali. Nello spirito della massima disponibilità alle sinergie con il territorio e della razionalizzazione delle risorse, vengono accettate collaborazioni che risultino significative, sia nella direzione della risposta a bisogni di docenti e alunni, sia in funzione di sperimentazione di nuovi modi di fare didattica.