Indirizzo musicale

L'Istituto Comprensivo San Francesco ha ben due corsi a d'indirizzo musicale, uno alla sede centrale Plesso Paolo Emiliani Giudici di via Niscemi n. 26 ed uno al plesso di Santa Maria di Gesù di via Ventura n.122.

Il corso si articola su tre classi (prima, seconda e terza) e prevede l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali che sono: Pianoforte, Flauto Traverso, Tromba e Chitarra alla sede di via Ventura e Pianoforte, Flauto Traverso, Clarinetto e Violino, a quella di via Niscemi.

Le ore di insegnamento dello strumento sono destinate alla pratica strumentale, individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, alla teoria e alla lettura della musica.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano nell’ambito dell’attività curriculare:

• 2 ore settimanali di educazione musicale;
  • 2 ore individuali e/o a piccoli gruppi, per teoria, solfeggio, strumento, ascolto partecipato e musica d’insieme.

Queste attività curriculari sono organizzate in orario pomeridiano.

La pratica della musica d’insieme (dal duo all’orchestra) si pone come strumento metodologico privilegiato che consente la partecipazione all’esperienza, a prescindere dal livello di competenze raggiunto.

Durante l’anno scolastico gli studenti potranno partecipare a saggi di classe, concerti, gemellaggi e concorsi per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.