Educazione Civica - A.S. 2024/2025
Insegnare Educazione Civica non significa insegnare tematiche diverse o straordinarie, ma proseguire con buone pratiche, percorsi e ambienti di apprendimento già inclusi da tempo nel PTOF del nostro Istituto comprensivo, selezionando le informazioni capaci di alimentare nei nostri alunni le competenze di cittadinanza attiva.
I temi trattati e previsti dalla normativa verranno approfonditi con progetti specifici e unità di apprendimento che verranno calendarizzate attraverso un macro progetto di Istituto che include tutti i percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale per l’a.s. 2024-25.
Il curricolo verticale di Istituto
Il curricolo verticale di Educazione Civica è stato inserito nel PTOF nell’apposita sottosezione “curricoli”.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del curricolo e della sezione Educazione Civica presente nel PTOF.
La valutazione
L’insegnamento dell’Educazione Civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali, con l’attribuzione di:
- un giudizio sulle competenze in uscita per gli alunni della scuola dell’Infanzia,
- un giudizio per la Scuola Primaria,
- un voto in decimi per la Scuola Secondaria di Primo Grado.