Educazione Civica - A.S. 2024/2025

Insegnare Educazione Civica non significa insegnare tematiche diverse o straordinarie, ma proseguire con buone pratiche, percorsi e ambienti di apprendimento già inclusi da tempo nel PTOF del nostro Istituto comprensivo, selezionando le informazioni capaci di alimentare nei nostri alunni le competenze di cittadinanza attiva.

I temi trattati e previsti dalla normativa verranno approfonditi con progetti specifici e unità di apprendimento che verranno calendarizzate attraverso un macro progetto di Istituto che include tutti i percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale per l’a.s. 2024-25.

Il curricolo verticale di Istituto

Il curricolo verticale di Educazione Civica è stato inserito nel PTOF nell’apposita sottosezione “curricoli”.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del curricolo e della sezione Educazione Civica presente nel PTOF.

La valutazione

L’insegnamento dell’Educazione Civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali, con l’attribuzione di:

• un giudizio sulle competenze in uscita per gli alunni della scuola dell’Infanzia,
  • un giudizio per la Scuola Primaria,
  • un voto in decimi per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
<--- Prodotto finale - Clicca sui vari plessi e classi nei link di spalla a sinistra.