Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” Gela (CL)

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

La scuola secondaria di 1° grado accoglie gli studenti nel periodo di passaggio verso l’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura ‘secondaria’, la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

Gli obiettivi di apprendimento sono ordinati sia per discipline, sia per attività connesse.

Le finalità della scuola secondaria di 1° grado

Compito della scuola è di produrre conoscenze (sapere), far acquisire competenze (saper fare), promuovere comportamenti (saper essere) e sviluppare l’orientamento (saper scegliere).

In particolare la scuola secondaria di 1° grado si propone di:

• formare la personalità dell’allievo in modo armonico, costruendo la sua identità attraverso percorsi formativi coerenti che gli consentano di inserirsi e orientarsi nella società attuale;
  • far acquisire una mentalità aperta alle diverse esperienze e alle complesse problematiche che caratterizzano la società attuale, al fine di educare al rispetto, alla solidarietà e all’accettazione del diverso da sé;
  • arricchire l’offerta formativa per suscitare la motivazione e il senso di appartenenza alla scuola;
  • rafforzare nei ragazzi le potenzialità positive e riequilibrare situazioni di svantaggio, integrando allievi di diverse abilità;
  • favorire attività che connotano la scuola come centro di promozione culturale, sociale, civile e la rendono anche un punto di riferimento costante per gli allievi.

Profilo dell’alunno in uscita dalla scuola secondaria di 1° grado

Nel primo ciclo dell'istruzione, le competenze acquisite dagli alunni sono descritte e certificate altermine della scuola primaria e, relativamente al termine della scuola secondaria di primo grado, sono accompagnate anche da valutazione in decimi (ai sensi dell'art. 8 del DPR 122/2009).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Indirizzo Musicale

L'Istituto Comprensivo San Francesco ha ben due corsi a d indirizzo musicale, uno alla sede centrale ed uno al plesso di piazza Salandra.

Il corso si articola su tre classi (prima, seconda e terza) e prevede l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali che sono: Pianoforte, Flauto Traverso, Tromba e Chitarra alla sede di Piazza Salandra e Pianoforte, Flauto Traverso, Tromba e violino a quella di via Niscemi. Le ore di insegnamento dello strumento sono destinate alla pratica strumentale, individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, alla teoria e alla lettura della musica.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano nell’ambito dell’attività curriculare:

• 2 ore settimanali di educazione musicale;
  • 2 ore individuali e/o a piccoli gruppi, per teoria, solfeggio, strumento, ascolto partecipato e musica d’insieme.

Queste attività curriculari sono organizzate in orario pomeridiano.

La pratica della musica d’insieme (dal duo all’orchestra) si pone come strumento metodologico privilegiato che consente la partecipazione all’esperienza, a prescindere dal livello di competenze raggiunto.

Durante l’anno scolastico gli studenti potranno partecipare a saggi di classe, concerti, gemellaggi e concorsi per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.

clic827008@istruzione.it