Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” Gela (CL)

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La Scuola dell’Infanzia è saldamente inserita nel territorio del Comune di Gela nelle Sedi di piazza Salandra e di via Niscemi. Le sezioni sono composte da bambini, divisi per età omogenea. In ogni sezione sono previsti due insegnanti il cui servizio è regolato in turni: dalle ore 08.00 alle ore 16.00

Il lavoro è svolto in sezioni o per laboratori a piccoli gruppi. Il servizio delle docenti si articolerà in un turno antimeridiano (dalle 8.00 alle 13.00) ed in uno pomeridiano (dalle ore 11.00 alle 16.00) e prevedrà, giornalmente due ore di compresenza educativo/didattica (dalle 11.00 alle 13.00). Il servizio mensa è organizzato dal Comune di Gela.

“Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone le seguenti finalità:

  • il consolidamento dell’identità;
  • la conquista dell’autonomia;
  • il riconoscimento e lo sviluppo della competenza;
  • l’acquisizione delle prime forme di educazione alla cittadinanza, a partire dalle prime esperienze di convivenza responsabile.”

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Email

clic827008@istruzione.it

Telefono

0933/913030