Plesso "Carlo Collodi" (Scuola dell'Infanzia)

Scuola statale - Scuola dell'Infanzia

Edificio scolastico

Descrizione

Il Plesso "C. Collodi" fa parte dell'I.C. San Francesco di Gela ed è situato nel cuore del Centro Storico Federiciano della città, nei pressi dell'ex convento dei Benedettini. Il Plesso è dotato di ampi spazi esterni e interni ben curati, sale per l’attività psicomotoria, videoteca, ecc..

LA SCUOLA D'INFANZIA

La scuola d'Infanzia dell'I.C. San Francesco è rivoltà a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi del pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Il curricolo della Scuola dell’Infanzia non coincide nella sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune ecc., ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse “routine” (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo ecc.) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni”. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.

Indirizzo Via Giardinelli, 4 -93012 Gela (CL)
Codice CLAA827037
Email clic827008@istruzione.it