Plesso "Santa Maria di Gesù" (Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Scuola statale - Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado

IL PLESSO SCOLASTICO

Il Plesso "Santa Maria di Gesù" fa parte dell'I. C. San Francesco di Gela ed è situato nella parte nordovest del Centro Storico Federiciano della città, il grande cortile esterno a nord (su cui insistono, campetti sportivi polifunzionali, aree ludiche attrezzate, orti didattici e l'edificio della della grande palestra coperta) giace sull'area che in passato fu la sede dell'ex carcere borbonico (oggi demolito) ed è circondato dalle mura medioevali della città, che danno al luogo un aspetto suggestivo. Il Plesso è anche dotato di ampi spazi interni ben curati, sale per l’attività psicomotoria, aula immersiva interattiva, laboratorio informatico, ecc..

LA SCUOLA D'INFANZIA

La scuola d'Infanzia dell'I.C. San Francesco è rivoltà a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi del pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Il curricolo della Scuola dell’Infanzia non coincide nella sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune ecc., ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse “routine” (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo ecc.) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni”. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.

Indirizzo  Via Ventura, 122 - 93012 Gela (CL)
Codice CLAA827026
Email clic827008@istruzione.it
PEC clic827008@pec.istruzione.it