Plesso "Paolo Emiliani Giudici" (Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Scuola statale - Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

LA SCUOLA D'INFANZIA 

La scuola d'Infanzia dell'I.C. San Francesco è rivoltà a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi del pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica Italiana, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Il curricolo della Scuola dell’Infanzia non coincide nella sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune ecc., ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse “routine” (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo ecc.) svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni”. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.

Indirizzo  via Niscemi, 26 - 93012 Gela (CL) 
Codice  CLAA827015
Email  clic827008@istruzione.it
PEC  clic827008@pec.istruzione.it 

 

Tempi scuola:

  • 40 ore settimanali
  • 25 ore settimanali

LA SCUOLA PRIMARIA

Si ricorda che in Italia, la scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. 
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano il nostro Istituto Comprensivo si offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili. La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.

Indirizzo Via Niscemi, 28, 93012 Gela (CL)
Codice CLEE82701A
Email CLIC827008@istruzione.it
PEC clic827008@pec.istruzione.it

Tempi scuola:

  • 27 ore settimanali

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Indirizzo

Via Niscemi, 26, 93012 Gela (CL)

Codice

CLMM827019

Email

CLIC827008@istruzione.it

PEC

clic827008@pec.istruzione.it

Tempi scuola:

  • 30 ore settimanali
  • Da 31 a 33 ore settimanali

Indirizzi:

  • Ordinario
  • Musicale

Modalità di accesso

Accesso dall'ingresso a Gela 93012 (CL)

Tag pagina: Scuola secondaria Scuola dell'infanzia Scuola primaria