E-Safety Policy I.C. San Francesco Gela - A.S. 2023/2024

La E-Safety Policy è un documento programmatico nel quale la scuola illustra tutte le azioni e le attività messe in atto per fare fronte al cyberbullismo, un fenomeno che si sta sempre più diffondendo. Questo documento è fondamentale per promuovere un uso responsabile e sicuro delle tecnologie digitali all’interno dell’ambiente scolastico.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

L’E-safety Policy è un documento autoprodotto dalla scuola, sulla base dell’indice ragionato messo a disposizione da Generazioni Connesse, sito del progetto Safer Internet Center per l’Italia, volto a descrivere una nuova visione del fenomeno della rete, le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non responsabile delle tecnologie digitali. Lo stesso non è documento statico ma un lavoro destinato ad un maggiore approfondimento, per questo potrà essere revisionato annualmente da un gruppo di docenti formato sulle tematiche presenti nella policy.

Si fonda sulla legge 29 maggio 2017 n. 71 contenente “ Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” si pone, così come statuisce l’art.1, “l’obiettivo e la finalità di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.”

Per contrastare il fenomeno del cyberbullismo e del bullismo in generale, nonchè per evitare le violazioni della privacy da parte dei componenti della comunità scolastica, occorre creare una rete di interventi in sinergia che richiede una stretta collaborazione tra la scuola (nella sua complessa organizzazione di agenzia formativa), le famiglie, le istituzioni, le forze dell’ordine e le associazioni del territorio.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

I.C. San Francesco Gela

Allegati

E-Safety Policy I.C. San Francesco Gela - a.s. 2023/24 .pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto